Campus Scolastico

Scopri le misure messe in campo per la prevenzione del contagio presso il Campus Scolastico.

Campus Scolastico

 

Alla luce delle recenti linee guida, fissate dal DPCM dell’11 giugno 2020 e dall’Ordinanza di Regione Lombardia del 12 giugno 2020, il Comune di Brusaporto e la Parrocchia di Brusaporto, coadiuvati dalla Società Cooperativa Sociale “Crisalide” Onlus, svolgeranno la “Estate Ragazzi” in conformità con quanto stabilito.

 

Valutazione del rischio

 

 

Analisi dell’organizzazione e del layout

Le superfici e gli spazi utilizzati sono omologati per l’uso previsto e sono atti ad accogliere le diverse attività programmate in completa sicurezza.

Saranno privilegiate le attività all’aperto garantendo comunque la protezione agli utenti sia in caso di maltempo che di calura eccessiva.

 

Prima di recarsi nel sito

 

 

Modalità e numero di persone previste all’interno del sito

 

 

Gestione entrata/uscita dal sito

Le operazioni di triage verranno svolte all’ingresso delle diverse macroaree (Oratorio e Scuola Primaria) grazie ai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Brusaporto.

Al triage verrà rilevata la temperatura corporea di utenti e accompagnatori, e verrà effettuato il ritiro quotidiano dell’autocertificazione del buono stato di salute del minore e dell’accompagnatore laddove presente. Prima dell’ingresso l’utente dovrà effettuare l’igienizzazione delle mani.

La postazione di triage sarà allestita in prossimità dagli ingressi delle macroaree in modo da garantire l’accesso ai soli utenti e operatori; gli accompagnatori non potranno superare la zona triage.

Triage e ingresso saranno a distanza di sicurezza per evitare assembramenti, o comunque prevista la divisione in zone di accoglienza e di uscita per evitare assembramenti.

Al triage verrà misurata quotidianamente la temperatura anche al personale responsabile e ai volontari e quotidianamente verrà ritirata l’autocertificazione dello stato di buona salute degli operatori e dei volontari.

Ogni esperto esterno deve effettuare l’operazione di triage e compilare l’autocertificazione dello stato di buona salute degli esperti esterni.

 

Revisione dei percorsi

Gli ingressi della Scuola Primaria saranno divisi in gruppi di percorrenza, ogni gruppo avrà un ingresso al cancello scolastico che percorrerà in entrata ed in uscita evitando assembramenti e aspettando il proprio turno.

 

Utilizzo dei dispositivi di prevenzione del contagio

Indispensabile indossare la mascherina sia minori che adulti.

 

Pratiche di igiene

Verranno create postazioni di igienizzazione delle mani, per poterne usufruire in ogni momento.

 

Distanziamento nelle varie fasi delle attività

In considerazione delle necessità di garantire il prescritto distanziamento fisico, i ragazzi saranno suddivisi e organizzati in piccoli gruppi omogenei per età.

 

Pulizia e sanificazione dei luoghi e degli strumenti utilizzati

Ogni gruppo avrà uno spazio chiuso dedicato che non verrà mai variato per l’intera durata della proposta estiva e verrà pulito ad ogni fine giornata. Gli spazi esterni che non richiedono pulizia saranno utilizzati da gruppi diversi ma mai in contemporanea, se non in modo tale da garantire l’adeguata distanza.

 

Gestione dei casi sintomatici

Qualora si dovesse verificare un caso Covid-19, il soggetto verrà allontanato dalla struttura e a seguito di un primo accertamento sullo stato di salute si chiameranno i soccorsi e in caso di minori i genitori.

 

Indicazioni e informazioni

 

 

Sistema dei trasporti e accompagnamento

 

 

Profilo psicologico

 

 

Leggi tutte le linee guida per il Campus Scolastico in allegato.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

29 Giugno 2020, 09:51