Progetto

Come è nato il progetto della "Estate Ragazzi".

Progetto

 

Carissime famiglie,

quest’estate, vista la situazione inedita causata dall’emergenza Coronavirus, non sarà possibile organizzare il Centro Ricreativo Estivo (CRE) parrocchiale e comunale nelle modalità classiche che conosciamo.

Il progetto educativo della “Estate Ragazzi” è il frutto della condivisione del lavoro tra l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia di Brusaporto, che prevede la presenza e la professionalità della Cooperativa “Crisalide” (cooperativa appaltatrice dei servizi educativi del Comune).

Pertanto, si è pensato a una proposta congiunta, in linea con le indicazioni del DPCM dell’11 giugno 2020 (in particolare l’Allegato 8) e dell’Ordinanza di Regione Lombardia del 12 giugno 2020.

La proposta, che acquisisce il nome di “Estate Ragazzi”, è un servizio estivo ludico-ricreativo rivolto a tutti i bambini e ragazzi dalla classe prima della Scuola Primaria alla classe terza della Scuola Secondaria di I grado (6-14 anni). Il servizio offre un’occasione di incontro, di gioco e animazione durante il periodo estivo in totale sicurezza, rispondendo ai bisogni dei genitori e delle famiglie che hanno esigenze di carattere lavorativo.

La proposta si rivolge anche agli adolescenti di 1a-2a-3a superiore (15-17 anni) con l’obiettivo di renderli protagonisti attivi per la realizzazione di un’estate comunitaria in cui divertirsi e impegnarsi a favore dei più piccoli e del territorio, alla luce delle disposizioni legislative e sanitarie.

A tal proposito, ringraziamo tutte quelle famiglie che hanno compilato nelle scorse settimane il sondaggio promosso dal Comune di Brusaporto e condiviso con la Parrocchia di Brusaporto.

Ci auguriamo che questa alleanza tra Comune e Parrocchia offra ai nostri ragazzi e adolescenti un’estate bella, gioiosa, educativa che contribuisca a creare un tessuto comunitario solidale e aperto con fiducia al futuro.

 

Roberto RossiSindaco

don Marco FerrariParroco

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

24 Giugno 2020, 14:20